INPRA ingegneria
progettazione ٠ direzione lavori ٠ collaudi
Dal 1970 un’attività continua e collaudata nella progettazione di opere civili.
Esperienza e innovazione al servizio dell’Ingegneria.
Analisi Avanzate
Il team esperto nella dinamica strutturale, fornisce consulenze alle società di ingegneria ed alle imprese che necessitano di analisi specialistiche nel campo della progettazione di ponti interessati da fenomeni di risonanza e di instabilità dinamica.
Interazione dinamica nei ponti ferroviari
Per alcuni ponti ferroviari è richiesta una analisi dinamica per valutare l’interazione dell’impalcato al passaggio dei convogli e stimare i livelli di accelerazione, velocità e spostamento di picco indotti nella struttura. Le specifiche RFI forniscono metodi semplificati di analisi validi per impalcati rettilinei e schemi strutturali semplici (trave appoggiata o travata continua). Il nostro gruppo, oltre a fornire valutazioni della risposta dinamica conformi alle richieste dalle specifiche tecniche, è in grado di provvedere alla caratterizzazione dinamica avanzata di strutture aventi schemi statici non contemplati (ponti ad arco, strallati, sospesi, ecc.). Un esempio di studio svolto dai membri del gruppo nell'ambito della progettazione definitiva è dato da un ponte in acciaio con struttura ad arco a via inferiore (75 m), per il quale è stato necessario sviluppare un modello “ad hoc” per l’analisi dinamica e la valutazione dell’amplificazione della risposta strutturale dovuta al passaggio di convogli ferroviari dell’alta velocità.
Stabilità aerodinamica nei ponti strallati
Nell'ambito degli studi analitico/numerici sulla stabilità dinamica di ponti, il nostro gruppo è specializzato nella caratterizzazione degli stati limite derivanti dall'interazionevento-struttura, tipica di ponti snelli di grande luce, che può indurre fenomeni di instabilità dinamica tipo flutter, galloping, ecc.. In alcuni casi, è pertanto richiesta una analisi specifica in grado di valutare la pericolosità di questi effetti. Questa tematica è stata è stata affrontata dal team, nell’ambito della progettazione definitiva di un ponte strallato (100 m).